fbpx

Il rientro al lavoro dopo le vacanze rappresenta un nuovo inizio, una ripresa della routine che spesso viene vissuta con stress e preoccupazione. Ma è possibile affrontare questo momento con serenità e riprendere al meglio il lavoro, senza perdere immediatamente la piacevole sensazione di calma e benessere generata dalle ferie? Ecco alcuni consigli pratici per un rientro sostenibile.

Crea la tua master-list

Se ti senti in affanno solo all’idea di rimettere mano alle cose da fare e non sai da che parte cominciare, è ora di preparare la tua master-list, ossia una lista con l’elenco di tutte le attività che devi svolgere dopo il tuo rientro.

È molto importante che questa lista sia esaustiva, per cui abbi cura di elencare tutte le incombenze che ti spettano: le attività rimaste in sospeso prima delle ferie, le cose da fare per le tue clienti, gli aspetti amministrativo/burocratici da sbrigare, le attività di routine da riprendere per la gestione del tuo brand e della tua comunicazione, il tuo marketing, ma anche gli impegni personali e familiari e gli appuntamenti per la tua salute.

Individua le tue priorità

Preparare un elenco puntuale e completo di cose da fare è il primo passo per fare ordine mentale e avere le più idee chiare su ciò che ti aspetta. Ma non tutte le attività hanno lo stesso livello di priorità, per cui il prossimo passo è rileggere la tua lista e valutare le task per urgenza, individuando:

  • Attività di priorità 1 (cose che richiedono di essere fatte per prime);
  • Attività di priorità 2 (cose importanti da fare ma meno urgenti delle precedenti);
  • Attività di priorità 3 (cose da fare che puoi svolgere in un secondo momento).
  • Micro attività di priorità 4 (sono cose piccole e molto veloci da fare e che ti occupano poco tempo, come aggiornare l’immagine di profilo dei tuoi canali social o modificare il link all’interno di un tuo post).

Puoi aiutarti a fare questo indicando accanto ad ogni task la sua data di scadenza.

Infine, associa un numero (1, 2, 3 o 4) oppure utilizza un evidenziatore di colore diverso per indicare il livello di priorità di ogni task, in modo da renderlo chiaro a colpo d’occhio.

Pianifica la tua agenda

A questo punto, puoi prendere in mano la tua agenda e pianificare le attività distribuendole nel corso della settimana e del mese in base alla loro priorità. Come consiglia la mia business mentor Giada Carta, nel fare questo è importante rispettare i ritmi del tuo corpo, che dopo la pausa avrà bisogno di riprendere la routine in modo graduale e non brusco.

Non cercare di fare tutto e subito: almeno per la prima settimana di ripresa concediti una programmazione leggera, dando la precedenza alle cose più importanti e magari affiancando a queste alcune delle micro attività che hai individuato: aumentare il quantitativo di attività da svolgere nei giorni successivi, in modo progressivo ma sostenibile, ti aiuterà a rendere il rientro più facile e piacevole.

Rispetta il tuo benessere

Una delle cose che amo ripetere alle mie clienti sulla pianificazione dell’agenda, è che prendersi cura di sé è la cosa più importante per prendersi cura del business e della comunicazione di un progetto. Nell’organizzare il tuo rientro sostenibile, quindi, lascia spazio anche al riposo, al tempo libero, alle cose che ami fare. Ti accorgerai che portare bellezza e piacere (persino ozio!) nelle tue giornate, non è tempo perso, ma una risorsa preziosa per sostenere il tuo benessere (e anche la tua creatività!). Se vuoi approfondire e trovare spunti su come portare la cura di te nel tuo lavoro, ti consiglio la mia diretta IG a tema “Cura di sé e cura del business”.

E tu come vivi il rientro delle ferie? Se questo articolo ti è stato utile, condividilo con un’amica: