fbpx

La posizione di Mercurio nei segni zodiacali offre spunti preziosi per nutrire e migliorare la comunicazione di brand. Nella mitologia classica, infatti, Mercurio è il messaggero degli déi: in chiave archetipica rappresenta la chiarezza verbale, la velocità di trasmissione delle informazioni e la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti. Il Cancro, d’altra parte, è associato alla Luna e rappresenta l’Elemento Acqua, l’intuizione, le emozioni e la capacità di creare connessioni profonde attraverso i propri messaggi.

In questo blogpost, vediamo come utilizzare questi archetipi astrologici per trarre ispirazioni creative per il brand storytelling, con riflessioni ed esercizi pratici.

Mercurio in Cancro: ispirazioni per una comunicazione empatica e inclusiva

Scegli una comunicazione empatica

La comunicazione empatica mette al centro l’ascolto attivo e la comprensione delle emozioni e dei bisogni dell’interlocutore, non limitandosi a trasmettere informazioni, ma dimostrando rispetto, attenzione e cura verso chi le riceve.

Poiché la fedeltà dei clienti non si basa solo sulla qualità dei prodotti, ma anche su come questi vengono comunicati e percepiti, usare una comunicazione empatica può trasformare un cliente occasionale in un cliente affezionato: quando le persone si sentono comprese e rispettate, infatti, sono più inclini a sviluppare un legame di fiducia.

Per questo ti consiglio di praticare l’ascolto attivo: presta attenzione alle parole e ai toni del tuo interlocutore, manifesta il tuo interesse genuino verso i suoi feedback, utilizza parole che esprimano supporto, comprensione e gratitudine (concetti come “capisco come ti senti”, “apprezzo il tuo riscontro” e “sono qui per aiutarti” possono fare la differenza).

Ricordati di personalizzare la comunicazione e adattare il messaggio in base alla persona a cui ti stai rivolgendo (ad esempio includendo elementi delle vostre precedenti conversazioni), e di affrontare con empatia anche eventuali problematiche, perché questo manifesterà più chiaramente il tuo reale interesse per e faciliterà la risoluzione della criticità.

Utilizza un linguaggio inclusivo

Utilizzare un linguaggio inclusivo nella comunicazione di brand ti aiuterà a renderla più accogliente e rispettosa. Questo implica l’uso di parole e toni che riflettano diversità e accettazione, ma anche la rappresentazione genuina di esperienze e punti di vista differenti. Ecco alcuni esempi pratici:

  • Identifica le persone in base alla loro identità, non al loro ruolo: evita di usare termini come “casalinga” o “uomo d’affari” che associano le persone a ruoli stereotipati. Piuttosto, usa espressioni come “persona che si occupa della casa” o “professionista”.
  • Evita di usare il maschile plurale come genere “neutro”: invece di dire “I miei clienti sono soddisfatti del mio prodotto”, dì “Le persone che hanno provato il mio prodotto ne sono soddisfatte”.
  • Considera l’utilizzo di termini di genere inclusivo come “persone” al posto di termini specifici di genere come “uomini” o “donne”, quando non è necessario.
  • Se questo riflette la realtà del tuo pubblico, valorizza la diversità nelle tue Campagne di marketing, condividendo storie, fotografie e video che mostrano persone con background, etnie, età, taglie, abilità e generi diversi.

Questo approccio, se basato su una convinzione reale e genuina, è un modo efficace per raccontare il tuo impegno per un cambiamento positivo e contribuisce a rendere il tuo brand più vicino al tuo pubblico. Se il tema ti sta a cuore, ti consiglio di partecipare acorsi di formazione o webinar per approfondire le tue conoscenze in merito.

Crea contenuti emozionali e autentici

Mercurio in Cancro invita a puntare sulla creazione di contenuti che risuonino emotivamente con il pubblico. Raccontare storie di vita reale, esperienze personali e testimonianze autentiche di chi ha avuto a che fare con il tuo brand può creare un legame più forte e genuino con chi ti segue.

Ad esempio, quando condividi il dietro le quinte del tuo lavoro, non valorizzare soltanto il processo di creazione dei tuoi prodotti, ma anche il significato che hanno per te, l’etica sottesa al tuo business, l’impegno e la dedizione che fai confluire nei tuoi servizi, la storia delle persone che lavorano nel tuo team, il modo in cui il tuo orizzonte valoriale trova concretezza nella tua offerta.

Poiché una comunicazione più autentica e coinvolgente passa necessariamente dalla fedeltà a sé stessi e ai propri valori, ti consiglio di partire dalle radici del tuo brand per farle emergere nei messaggi che crei e orientare le tue scelte di business in modo coerente.

Infine, permetti che il tuo pubblico veda chi c’è dietro al tuo logo, e come il tuo brand può risolvere i suoi problemi, senza la paura di mostrare anche i tuoi momenti di difficoltà.

Esercita l’intuito

Ispirata da Mercurio in Cancro, puoi nutrire il tuo brand storytelling integrando nei tuoi strumenti di lavoro dei supporti intuitivi come le carte oracolo e i tarocchi, che facilitano il processo creativo aiutandoti ad entrare in connessione con la parte più profonda di te.

Ad esempio, per organizzare la tua prossima sessione di brainstorming ed esplorare nuove idee per il tuo piano editoriale, prova ad estrarre una rosa di 5 carte: osservane la simbologia, le illustrazioni, i colori, il numero e il messaggio, e lascia che ognuna ti ispiri un tema o una riflessione per un articolo, una storia o un post sui social media.

Mercurio in Cancro e comunicazione digitale

Mercurio in Cancro: Marketing inspo

Dove è un brand che esprime molto bene i valori di Mercurio in Cancro perché negli anni, attraverso la sua comunicazione, ha saputo creare una connessione emotiva molto profonda con il suo pubblico.

La sua storica Campagna “Real Beauty”, lanciata nel 2004, ha avuto un impatto rivoluzionario nel mondo della pubblicità e del marketing, diventando un caso studio emblematico e pioneristico di come utilizzare il linguaggio empatico e inclusivo per rivolgersi alle persone, promuovendo l’accettazione di sé e la bellezza naturale.

In un’industria dominata da standard di bellezza irrealistici e immagini ritoccate, Dove ha scelto di rappresentare donne reali con corpi e volti autentici: parliamo di vent’anni fa, e questa scelta all’epoca era del tutto controcorrente. Eppure, il suo  approccio ha risuonato profondamente con il pubblico.

Uno dei video più celebri della Campagna, ad esempio, mostra un artista che disegna ritratti di donne basandosi sulla loro descrizione di sé stesse, rivelando le differenze spesso drammatiche tra come ci vediamo e come gli altri ci vedono, per evidenziare la vulnerabilità umana ed esaltare la bellezza in tutte le sue forme.

Ancora oggi, Dove utilizza un linguaggio che mette al centro l’empatia e l’inclusione. Le pubblicità e i messaggi del brand sono progettati per far sentire le donne comprese e apprezzate per ciò che sono, piuttosto che per ciò che la società le spinge a essere. Questo rende le sue storie particolarmente potenti.

Inoltre, il brand ha scelto di rappresentare donne di diverse etnie, età, taglie e background, facendo evolvere il suo messaggio di celebrazione della diversità umana.

Esercizio di scrittura creativa

  • Immagina di scrivere un messaggio in bottiglia che verrà trovato da qualcuno in un lontano futuro, con la speranza che il destinatario possa trarre ispirazione dalle tue parole: pensa all’aspetto più importante che vorresti fargli conoscere del tuo brand, della sua storia e dei suoi princìpi.
  • Racconta l’esperienza di vita più significativa che hai vissuto, che cosa ti ha insegnato e in che modo ha plasmato la professionista che sei oggi.
  • Metti nero su bianco le tue riflessioni e, se ti va, condividile in un post sui tuoi social media o sul tuo blog.

Questo esercizio ti aiuterà a sviluppare una consapevolezza più profonda dei valori e delle aspirazioni che guidano il tuo progetto e ad esercitare il brand storytelling esplorando una nuova modalità di comunicazione.

Mercurio in Cancro e scrittura creativa

Mercurio in Cancro nell’identità visiva

(Testo a cura di Chiara Sbicca)

Durante la stagione del Cancro, caratterizzata da profonde emozioni e connessione emotiva, saremo invitati a svolgere attività creative e a nutrire il nostro mondo interiore.

Vuoi integrare la stagione del Cancro nel tuo business anche grazie alla comunicazione visiva?

Se hai già un’identità visiva ma vuoi allinearti alla stagione del Cancro nelle tue grafiche per i social, prova questi semplici metodi:

  • Prendi ispirazione dall’elemento acqua, sia per i tuoi colori (ad esempio rendi la tua palette acquerellata), che per i simboli o per le texture da inserire nei post.
  • Gioca con le forme (spirale, luna crescente o onde dell’oceano…) per i tuoi elementi grafici. Inserisci linee curve e forme ondulate come stondi, bordi o sovrapposizioni.
  • Utilizza immagini di fiori e piante che sono simboli di empatia e nutrimento.
  • Scegli immagini che evocano sensazioni di calma, serenità e connessione emotiva (acqua, cieli notturni stellati, scene intime e rilassanti…).
  • Crea grafiche morbide e delicate, utilizzando elementi leggeri e sfumature.

Mercurio in Cancro nelle fotografie di branding

(Testo a cura di Valentina Dionigi)

Mercurio in Cancro ci suggerisce una comunicazione emotiva, quindi spazio a immagini evocative e che riescano a dare forma alle nostre sensazioni ed emozioni.

I miei consigli:

  • Scatta catta immagini vicino all’elemento acqua; immergiti per scatti più introspettivi e rilassanti o gioca con l’acqua per scatti che capaci di trasmettere leggerezza.
  • Usa outfit nelle sfumature del blu, bianco, azzurro; capi dai tessuti leggeri, svolazzanti e romantici ma anche tessuti più sensuali eleganti e fascianti.
  • Impreziosisci il look con accessori argento come gioielli o fermacapelli per donare brillantezza- makeup semplice ma luminoso con lucidalabbra che dona allo sguardo luce e freschezza.
  • Capelli liberi, ondulati o raccolti in chignon morbidi che lasciano alcune ciocche libere intorno al viso.
  • Pose raccolte, semplici che mettono in risalto gestualità ed espressioni del viso per dare voce alle emozioni che provi.
  • In casa prediligi scatti luminosi e racconta i tuoi momenti di relax e quelli in famiglia con scatti di reportage autentici e spontanei

Concludere questo viaggio attraverso gli archetipi di Mercurio e del Cancro ci permette di apprezzare quanto l’integrazione di empatia e inclusività possano nutrire la tua comunicazione di brand. Che si tratti di adottare un linguaggio inclusivo, di valorizzare la diversità o di utilizzare contenuti, elementi grafici e fotografie emozionali, ogni azione contribuisce a rendere la tua narrazione più accogliente ed emozionale.

Buon lavoro!