Mentre il paesaggio è silente e ricamata di bianco, mentre il vento sferza gelido i rami degli alberi e gli animali sono raccolti nelle viscere della terra, la natura d’inverno dispiega la sua forza nell’essenzialità, nella ricerca di profondità. Nel ritmo che rallenta per fare spazio alla sostanza e invita ad andare oltre la superficie delle cose.
Nel business, è la stagione ideale per lavorare sulla pianificazione e sulla visione del tuo brand: come vuoi far evolvere il tuo progetto da qui ai prossimi 10 anni e cosa puoi fare nei 12 mesi a venire per portare a compimento una parte di questo percorso? Quali traguardi vuoi raggiungere, in che modo vuoi crescere e migliorare, come ti vuoi sentire? Non porre limiti alla tua immaginazione: il primo passo per realizzare un sogno, è coltivarlo.
L’arrivo dell’inverno è simbolicamente associato alla nascita del sole, che al solstizio raggiunge il punto più basso dell’orizzonte e, superata “la porta degli dèi”, ricomincia a crescere nel cielo. Ecco quindi una serie di attività a cui puoi dedicarti per rinnovare il tuo progetto e coltivare l’abbondanza.
Trova la tua Parola dell’Anno
Scegli la tua Woty (“Word Of the Year” ossia “Parola dell’anno”), ossia la parla chiave che meglio esprime ciò che vuoi realizzare: un obiettivo, un modo di essere o di sentirti, uno sprint motivazionale.
Per trovare la tua, rifletti su ciò di cui hai bisogno e fai brainstorming, aiutandoti anche con la meditazione se necessario: scrivi tutto ciò che ti viene in mente su un foglio e poi seleziona, a poco a poco, le parole che senti più affini, fino a individuare quella che senti più tua.
A questo punto, trascrivila nella tua agenda, appendila come un quadro sulla parete del tuo studio o come cornice da tenere sulla tua scrivania, sempre ben visibile affinché ti sia d’ispirazione creativa.
Crea la tua Vision Board
Creare la tua vision board è una pratica ispirazionale potente che ti aiuta a rendere la tua visione più forte. Per realizzarla, raccogli immagini, fotografie, frasi o mantra che esprimono i tuoi obiettivi in modo evocativo ed emozionale e crea un collage da appendere nel tuo studio o nello spazio sacro in cui lavori.
Se ti va, puoi aggiungere anche la tua parola dell’anno e i tuoi obiettivi economici per sostenere la tua motivazione nei dodici mesi a venire.
Fai un bilancio della tua attività
Rifletti sui tuoi successi ma anche su ciò che non è andato come avresti voluto.
Com’è stato per il tuo business l’anno appena trascorso?
Quali sono stati i tuoi servizi di punta? In che modo puoi migliorarli per le tue clienti?
E i prodotti che non hanno funzionato? Sono legati ad un’attività promozionale insufficiente oppure non sono semplicemente adatti per i tuoi clienti ideali?
La tua offerta ti rappresenta ancora o va allineata alla tua evoluzione personale?
Lavora al tuo Business Plan
Lavora al tuo business plan per definire gli obiettivi economici che vuoi raggiungere nei prossimi 12 mesi, i servizi da lasciare andare, quelli da potenziare, quelli nuovi a cui dare vita.
Calcola il quantitativo di prodotti che devi vendere e le attività su cui devi spingere maggiormente per riuscire nei tuoi traguardi e valuta se il prezzo delle tue proposte è commisurato alla tua esperienza e alla qualità che offri al cliente o se puoi aumentarlo alla luce dei cambiamenti intercorsi.
Chiediti quanto budget puoi investire nella tua formazione e quanto per le attività pubblicitarie, infine fai una stima del ROI (“Return on Investment” ossia “Ritorno sull’Investimento) che puoi ottenere grazie a queste iniziative.
Sviluppa il Piano Marketing
Una volta identificate le aree su cui lavorare nel nuovo anno, prendi in mano l’agenda e il calendario ed individua i momenti ideali per organizzare lanci e iniziative, puntando soprattutto sulle tue novità e sui tuoi servizi più remunerativi. Stila una lista delle attività promozionali che puoi attivare per trasformare i tuoi obiettivi in risultati tangibili.
Pianifica le attività del tuo Business
È il momento di passare all’azione. Identifica le macro attività da mettere in atto per promuovere i prodotti e servizi della tua offerta, creando una masterlist il più completa possibile: i freebie e i contenuti da preparare, le ADS da impostare, le collaborazioni da attivare, le dirette da condividere, gli aggiornamenti necessari per i tuoi strumenti di lavoro, i corsi di formazione, la preparazione delle automazioni per la tua newsletter. Infine, dividi la lista in mini to-do-list e distribuiscila sui diversi mesi dell’anno: saranno la bussola della tua attività.
Aggiorna il tuo sito web
L’inverno è il periodo ideale per passare in rassegna il tuo sito web e aggiornarlo dove necessario: analizza la site-map e chiediti come puoi rivederla per rendere la customer journey del tuo cliente più efficace.
Rileggi i contenuti e le presentazioni inseriti nelle pagine interne e di dettaglio: come puoi adeguarli ai tuoi cambiamenti? I testi sono scritti in ottica SEO? I freebie disponibili sono ancora interessanti e riproponibili oppure meritano una rinfrescata? I link interni e i form di contatto funzionano correttamente? Le FAQ sono ancora valide? Hai delle recensioni o delle case-study con cui aggiornare il tuo portfolio? Le fotografie rispecchiano ancora la tua identità visiva?
Celebra i tuoi successi
La stagione invernale nel business non è solo tempo di bilanci, di to-do-list e di pianificazione. È anche il momento di celebrare i tuoi successi, i risultati che hai raggiunto e, perché no, anche i tuoi errori, che racchiudono sempre un insegnamento.
Apri il tuo diario della gratitudine e godi dell’abbondanza che c’è nella tua vita. E poi crea una wish-list di coccole che desideri, concedendoti almeno quella di cui hai più bisogno: te lo meriti per l’impegno che hai investito nel tuo progetto!
Ricorda che la gioia si moltiplica quando condivisa: perché non fare una donazione ad un ente o ad un’associazione che ti sta a cuore e che sposa i valori del tuo brand? È un modo semplice e meraviglioso per festeggiare.
Crea il tuo Calendario Editoriale
Sulla base del tuo piano marketing, stabilisci i macro-temi da affrontare sui tuoi canali di comunicazione (blog, social media, newsletter, podcast…). Ad esempio, se in primavera devi lanciare la tua nuova linea di abbigliamento sostenibile, potresti dedicare il mese di marzo alla pubblicazione di contenuti focalizzati sul cambio armadio in ottica green, sulla freschezza dei tessuti da scegliere per la nuova stagione, sugli outfit perfetti per la stagione. Identificare questi temi ti sarà utile per lavorare ad un piano editoriale sostenibile ed efficace. E se sei alla ricerca di ispirazione, puoi aiutarti con le Carte Oracolo e stendere la tua Ruota dell’Anno per trovare nuovi spunti creativi.