La ciclicità delle stagioni offre ispirazioni creative interessanti da portare nel business e nella comunicazione di brand per renderli più sostenibili e coinvolgenti.
Come l’estate, che bussa alla porta con libertà, calore e magia: è il periodo dell’anno in cui i giorni si fanno più lenti ma pieni di vita, sotto l’egida dell’Elemento Fuoco; l’arrivo di questa stagione era anticamente considerato un momento sacro poiché si pensava che, quando il sole raggiunge la sua massima espressione al solstizio, il confine tra i mondi si assottigliasse: Litha era il momento più propizio per celebrare il trionfo della luce e dell’abbondanza della natura, prima di intraprendere il sentiero del lento declino verso l’autunno.
Ecco allora alcuni consigli per utilizzare l’energia estiva in modo produttivo e, dopo l’espansione e la vitalità della primavera, rallentare finalmente il ritmo e lasciarsi andare alla leggerezza.
Fai il punto con il tuo Business Plan
Avendo superato il primo semestre, è importante fare il punto sul fatturato e sugli obiettivi economici che ti sei data a gennaio. Controlla il Business Plan e osserva:
- Quali risultati hai raggiunto finora?
- E quali sono, invece, gli aspetti su cui devi lavorare di più per completare i traguardi che ti sei prefissa?
- Quali sono state, finora, le tue sfide più grandi, e quali le lezioni imparate per affrontarle?
- Su quali prodotti, servizi ed iniziative promozionali occorre puntare maggiormente da qui alla fine dell’anno?
Rispondi a queste domande e stabilisci il tuo piano d’azione per completare la realizzazione dei tuoi business goal.
Dopo questa necessaria analisi, però, ricordati anche di celebrare i tuoi successi: festeggia con gli amici e la famiglia, organizza un weekend in un luogo che ami, manifesta la tua gratitudine, condividi le tue benedizioni con una donazione ad un ente benefico di cui condividi la missione. Potresti approfittare della bella stagione anche per ringraziare la tua community con dei regali a sorpresa, come contenuti gratuiti od offerte speciali.
Organizza il tuo Business Retreat
Le vacanze sono un must della stagione estiva ma, oltre a queste, può essere una buona idea organizzare anche un Business Retreat, ossia un periodo di stacco da dedicare alla pianificazione del tuo business e al riposo creativo. Non occorre necessariamente andare lontano: anche tra le mura della tua casa puoi gestire la tua settimana di focus e relax: anche in questo caso, avvisa la tua community in anticipo, comunica la tua necessità di concentrazione e silenzio ad amici e familiari, stacca il cellulare, imposta una risposta automatica via mail per avvisare chi dovesse scriverti che sei in pausa.
Durante il periodo che hai scelto, programma attività di lavoro e di benessere: puoi concentrarti sulla pianificazione delle attività di marketing per settembre, pensare a nuove proposte per arricchire il tuo offering, allenare la tua visione riaggiornando la lista dei tuoi desideri di crescita.
Ma questo regalo per te e per il tuo lavoro è anche un’occasione d’oro per spuntare le voci che da tempo sono rimaste sospese nella tua to-do-list, sbrigare il lavoro pregresso, apportare migliorie al tuo sito web e ai tuoi canali social, aggiornare il tuo portfolio, inviare questionari di gradimento ai tuoi clienti, seguire un corso di formazione che ti permetta di colmare lacune e acquisire nuove competenze.
Infine, alterna i momenti di lavoro a quelli di piacere: organizza le giornate del tuo reatreat in modo che ci sia spazio anche per visitare una mostra che ti ispira, ritagliarti del tempo per stare nella natura, leggere un nuovo libro, rinnovare il tuo spazio di lavoro, dedicarti alle pratiche di self-care o ad altre attività che ami.
Coltiva l’intuito
Si dice che il solstizio d’estate sia un momento particolarmente magico dell’anno: perché non cogliere questa occasione per coltivare il tuo intuito? Non si tratta di “prevedere il futuro”, ma di compiere gesti e rituali che possano aiutarti a ritrovare il contatto con la tua spiritualità e la parte più profonda di te stessa, aiutandoti ad ascoltarla di più. E anche a portare un pizzico di magia nella tua quotidianità.
Ad esempio, puoi ritagliarti un momento per la preghiera, la meditazione o la recitazione di un mantra prima di iniziare la tua giornata, accendere una candela, un incenso o un’essenza profumata per accompagnare un momento particolarmente importante, fare una stesa di tarocchi per lasciarti ispirare nel lavoro, tenere un diario dei sogni, preparare l’Acqua di San Giovanni mettendo le tue erbe preferite a bagno in una ciotola d’acqua (la tradizione vuole che non debbano mancare artemisia, iperico, lavanda, rosmarino, salvia, rosa e ruta), esporla alla luna la notte del 23 giugno e usarla come tonico profumato, naturale e benaugurante per lavarti il viso la mattina seguente.
Allena la tua creatività
Estrai tre carte dal tuo mazzo di tarocchi preferito ed allena creatività e storytelling coinvolgendo i simboli, i colori, gli elementi e i personaggi rappresentati:
- L’arcano 1 presenta la situazione iniziale, l’eroe della tua storia, il suo mondo e i suoi bisogni;
- L’arcano 2 rappresenta la sfida, ossia gli ostacoli interiori ed esteriori che il protagonista deve affrontare;
- L’arcano 3 rappresenta la soluzione, l’elemento catartico che aiuta l’eroe a risolvere il problema.
A questo punto, immagina il tuo cliente ideale come protagonista della tua storia, la sfida come gli ostacoli che incontra nella sua quotidianità, i tuoi prodotti e servizi come l’elemento risolutivo che puoi offrirgli, e usa questo schema narrativo di base per creare nuovi contenuti sui tuoi canali.
Puoi trovare ulteriori, valide ispirazioni creative negli archetipi zodiacali della stagione: Gemelli, Cancro e Leone.
Un’altra idea interessante è quella di tenere un diario di viaggio, da portare con te durante le tue vacanze per raccogliere pensieri, riflessioni, ispirazioni: ti saranno utili durante la stagione invernale per maturare nuove idee.
“Libertà” fa rima con “pianificazione“
Sembra una contraddizione in termini, ma non lo è: per godere serenamente della libertà estiva e delle ferie, è importante lavorare d’anticipo e pianificare i contenuti per i tuoi canali di comunicazione (blog, newsletter e social media), in modo da non lasciarli del tutto sguarniti di proposte mentre ti godi il meritato riposo e un po’ di sano digital detox.
Avvisa in anticipo la tua community che ridurrai la frequenza del posting e punta su contenuti evergreen che offrono proposte sempre valide: sono contenuti utili e li puoi “riciclare” nei momenti come questo, in cui necessiti di maggior riposo. Ad esempio, potresti proporre una rassegna dei contenuti best of di questi primi sei mesi dell’anno.
Lasciati ispirare dai cambiamenti della natura, dalle novità di questa stagione e dalle ricorrenze mensili e proponi post leggeri, interattivi e di intrattenimento in cui raccontare di te e delle tue passioni, coinvolgendo i tuoi follower nella condivisione di opinioni, avventure, sogni. E se hai in previsione un lancio per l’autunno, perché non seminare qualche contenuto di anteprima (teaser)?
Infine, ricordati di programmare i tuoi post su Instagram e Facebook: personalmente ti consiglio di utilizzare Meta Business Suite, il tool gratuito offerto da Meta per assicurarti che le pubblicazioni vengano effettuate nel giorno e nell’orario che hai scelto.