fbpx

L’Autunno è il tempo dell’introspezione per eccellenza. Del raccoglimento. Delle energie che tornano all’Elemento Terra cui appartengono. Mentre il paesaggio si accende di colori caldi e i rami iniziano a spogliarsi del superfluo, puoi lasciarti ispirare dal richiamo all’essenzialità di questa stagione e lavorare sulla gestione sostenibile del business e della tua comunicazione di brand, così da farti cogliere preparata dai cambiamenti che verranno. 

Torna alle radici del tuo progetto

È il momento di “scendere nella caverna interiore” e di focalizzarti sulle radici del tuo business: ispirandoti all’Archetipo della Bilancia, dello Scorpione e del Sagittario, puoi compiere un lavoro profondo di revisione della tua identità di brand: valori, missione, visione, cliente ideale.

Chiediti anche se e come è cambiato il tuo business rispetto a dodici mesi fa, in cosa sei cambiata tu, cosa conta di più nel tuo lavoro e in che modo puoi dargli maggiore spazio. 

Si tratta di un lavoro sfidante perché ti mette a nudo, di fronte ai tuoi successi e ai tuoi fallimenti. Ma è fondamentale per riallineare la tua attività alle tue aspirazioni e tracciare la rotta verso il futuro che desideri.

Fai largo all’introspezione, anche nei tuoi contenuti

Lavorare sui pilastri del tuo progetto offre ispirazioni creative anche per la tua comunicazione digitale: condividi con la tua community le considerazioni che stai facendo, coinvolgila nelle tue scelte, rendila partecipe dei cambiamenti che stai affrontando, racconta tramite post social e via newsletter chi è la tua nuova te che stai scoprendo e in che modo questa evoluzione si rifletterà sulla tua attività.

Passa in rassegna i tuoi obiettivi

Dal punto di vista economico, quali sono i traguardi che hai raggiunto e quali sfide ti aspettano da qui alla fine dell’anno per chiudere positivamente il tuo bilancio? Quali azioni puoi mettere in campo per riuscirci? Su quali prodotti e servizi devi concentrare i tuoi sforzi nell’ultimo trimestre?

Puoi anche interpellare direttamente la tua community con sondaggi e questionari di gradimento e chiedere ai tuoi clienti di fornirti un feedback sul lavoro fatto insieme. Potresti inoltre pianificare una recall per le persone che ti hanno chiesto un preventivo nei mesi scorsi ma non gli hanno più dato seguito.

Lavorare su questi aspetti ti sarà d’aiuto anche quando dovrai sviluppare il tuo business plan e il piano marketing per il prossimo anno, così da avere una guida sicura che ti accompagni lungo i prossimi passi.

Adotta una strategia data driven

Uno degli elementi più importanti (ma, ahimé, più sottovalutati) per verificare l’efficacia di una strategia di comunicazione è l’analisi degli insight del tuo ecosistema digitale, a partire dai tuoi canali social, fino agli Analytics del tuo sito web: quali rubriche editoriali, quali temi e quali formati hanno avuto più successo? Quali invece non sono stati particolarmente apprezzati dalla tua community, e in che modo puoi renderli più accattivanti? Quali pagine del tuo sito e quali articoli del tuo blog sono stati più visitati e letti? Cosa potresti fare per ridurre la frequenza di rimbalzo delle tue pagine? E per accrescere la tua mailing list?

Queste considerazioni sono fondamentali per investire le tue energie al meglio e ottimizzare i tuoi contenuti. Al contrario, se non misuri i dati, non puoi sapere con certezza cosa funziona effettivamente, né se hai raggiunto l’obiettivo che ti eri prefissa: la tua comunicazione, quindi, avanzerà per ipotesi. Capovolgi la prospettiva e inizia a guardare ai dati come alleati: nel tempo inizierai a notare eccezioni e costanti, e potrai usarli a tuo favore per migliorare ciò che proponi.

Allena il tuo intuito

I momenti di passaggio tra una stagione e l’altra sono un’occasione preziosa per allenare l’intuito; in particolare questo periodo, che con Samhain invita a guardarsi dentro, a lasciare andare, ad abbracciare il vuoto per fare spazio al nuovo. Se c’è una cosa che ho imparato in oltre 10 anni di esperienza nel mondo della comunicazione digitale, è che non esiste strategia efficace senza il supporto della creatività, un elemento che puoi allenare anche attraverso l’esercizio della capacità intuitiva. Che non significa improvvisarsi Maga Magò, ma mettersi in contatto con la parte più profonda di sé per portare alla luce i propri bisogni e desideri profondi e tradurli in un lavoro più soddisfacente. I miei strumenti preferiti sono i tarocchi e le carte oracolo ma anche la meditazione, la mindfulness, lo yoga, sono efficaci: non esistono strumenti “giusti”, ma esistono gli strumenti “giusti per ognuno”.

Prenditi cura di te

La cura di sé dovrebbe essere un must in qualsiasi momento dell’anno, ma in alcuni periodi diventa ancora più importante. Ad esempio la stagione autunnale, in cui la ripresa della routine dopo la pausa estiva può risultare particolarmente stressante. Se non hai la possibilità di goderti un weekend fuori porta per staccare, puoi comunque costellare le tue giornate con piccole gratifiche quotidiane: una tisana calda rilassante, un po’ di esercizio fisico, un bagno profumato, una poesia da leggere, una manicure, una nuova crema viso, qualche ora di sonno in più. Coccolarsi fa bene al corpo, alla mente e allo spirito, e anche il lavoro, di conseguenza, ne beneficerà.

Come vivi l’arrivo dell’Autunno nel tuo Business? E quali consigli metterai in pratica?