fbpx

La primavera è tempo di rinascita, di risveglio creativo. Dell’energia che dalle profondità della terra è finalmente pronta ad espandersi verso l’esterno, portando con sé slancio e meraviglia. Lo vedi nelle cromie vivaci dei fiori, nell’abito nuziale di cui si vestono gli uccelli, nell’impulso vitale dei germogli, tanto delicati da piegarsi con un soffio di vento, eppure così forti da riuscire a bucare la terra per vedere la luce.

In questo periodo dell’anno, il sole supera la linea dell’equatore nella volta celeste, “spostandosi” nell’emisfero settentrionale ed inaugurando la nuova stagione, governata dall’Elemento Aria. Dopo l’introspezione e la lentezza invernali, è tempo di far germogliare il tuo business e la tua comunicazione, dando concretezza alle intenzioni seminate a Imbolc.

Fai il punto sui tuoi obiettivi di business

Lo scandire trimestrale dell’anno segna i momenti ideali  per prendere in mano business plan, piano marketing e strategia di comunicazione (gli strumenti guida per la tua attività) e l’arrivo della primavera è un’occasione preziosa per fare un primo punto sul tuo progetto: ti stai muovendo nella giusta direzione o devi aggiustare la rotta per raggiungere gli obiettivi di business che ti sei prefissa? Cos’è in linea con le tue aspettative, cosa sta andando meglio di come pensavi e cosa invece sta funzionando meno bene? Quali azioni puoi mettere in campo per migliorare?

Dedicati al decluttering

Rinnova il tuo spazio di lavoro e fai largo al nuovo: pulisci a fondo il tuo studio, il tuo laboratorio o la tua scrivania e cogli l’occasione per eliminare gli oggetti che non utilizzi o che non ti sono più di ispirazione (se sono in buono stato, puoi dare loro nuova vita regalandoli oppure mettendoli in vendita nel circuito dell’usato).

Puoi fare le pulizie di primavera anche con i tuoi strumenti di lavoro e dedicarti al decluttering digitale:

  • Fai un check sui tuoi follower ed elimina eventuali profili fake, perché non portano vendite e riducono inutilmente l’engagement del tuo canale.
  • Controlla la mailing list della tua newsletter e contatta gli utenti meno attivi per capire se sono ancora interessati a ricevere tue notizie. Se hai un abbonamento a pagamento, infatti, tenere contatti inattivi in lista rappresenta un costo inutile che puoi risparmiarti.
  • Sui social, smetti di seguire le persone che ti infastidiscono, che ti spingono ad una competizione insana o che generano in te ansia da prestazione. Non ne hai proprio bisogno!

Cerca l’equilibrio tra essere e fare

Nella gestione del tuo progetto, quanto spazio lasci al “fare” e quanto all’“essere”? La primavera parla di energia, ma anche di equilibrio: come puoi portare rinnovamento nel tuo progetto se lavori 24/7, se sei focalizzata prevalentemente sul business e ti concedi pochi momenti per il benessere, la vita privata, la connessione profonda con te stessa?

Osserva la tua gestione del tempo e rifletti su come renderla più sostenibile. Ad esempio, quando pianifichi le attività di business potresti aumentare lo spazio dedicato a te stessa, alla meditazione, alla lettura e a tutti quei piaceri che ti fanno stare bene, fossero anche momenti di puro ozio. Approfitta del risveglio della natura per trascorrere più tempo all’aperto, coltivare l’intuito, praticare del sano digital detox. Ti sentirai meglio, e anche il tuo business ne beneficerà.

Fatti conoscere dal mondo

Lasciati ispirare dai germogli che sbucano dalla terra odorosa e metti in luce la tua attività. Per farlo, puoi programmare delle Live coinvolgendo altre professioniste (oltre a fornire stimoli diversi alla tua community, potrai raggiungere nuove persone in target), creare dei freebie per consentire a chi ti conosce da poco di scoprire come lavori e la qualità dei tuoi servizi, attivare delle inserzioni pubblicitarie sui social (ad esempio, una Campagna di Fan Acquisition ti permetterà di incrementare la tua fanbase con parametri di qualità, mentre una Campagna con obiettivo traffico porterà visite sul tuo sito web).

Dedicati al tuo lancio

Ci hai lavorato a lungo durante la stagione invernale, lo hai inserito nel tuo business plan e ora, finalmente, il momento del tuo lancio è arrivato: controlla i materiali del freebie che hai preparato, verifica che le automazioni, le social ADS e il funnel di vendita siano stati impostati correttamente, dai una rilettura alla sales page e alla scaletta della tua diretta social e preparati a far sbocciare il tuo progetto.

Lascia perdere l’ansia o la voce dell’impostore: se hai lavorato in conformità con la tua pianificazione e tenendo conto della sostenibilità del tuo marketing, non hai nulla da temere. Il lancio andrà proprio come desideri ma, se così non dovesse essere, avrai comunque fatto un’esperienza da cui trarre insight utili per migliorare in vista del prossimo.

Libera la creatività

In questa stagione fatta di brio e di leggerezza, perché non permetterti di sperimentare? Contenuti, formati, rubriche editoriali, canali di comunicazione: prova quello che ti incuriosisce, divertiti, cerca il coinvolgimento della tua community, non avere paura di osare.

Porta con te un quaderno delle idee per poter prendere sempre nota delle ispirazioni estemporanee che ti colgono durante il giorno, gioca con il marketing sensoriale, lascia che il Bello trovi terreno fertile nella tua offerta e nella tua comunicazione: la fotografia, l’arte, la musica, la lettura, il cinema, la poesia e la natura possono contaminare il tuo brand in modi nuovi e inaspettati.