L’autunno si sta manifestando in tutta la sua forza. Sono giorni di ombre che si allungano,
di profumo di foglie bagnate, di nebbia e perle di rugiada. Sono i giorni dello Scorpione, segno fisso d’acqua governato da Marte e Plutone, ed associato ai fiumi sotterranei e paludosi degli inferi. La sua è un’acqua torbida ma preziosa perché, scorrendo nel buio, sottoterra, favorisce la macerazione e permette che qualcosa di nuovo prenda lentamente vita.
In effetti, all’Archetipo dello Scorpione è associato anche il concetto misterico di morte e rinascita, un dualismo celebrato in questo periodo fin dall’antichità.
Lo Scorpione, che nell’Archetypal Branding rimanda al Mago, invita all’introspezione, a scendere nei meandri di sé stessi e ad ascoltare l’intuito.
Cosa ha che fare, questo, con la tua comunicazione digitale?
Dal mio punto di vista, moltissimo: allinearsi ai cicli naturali e studiare simbologia
ed archetipi a loro correlati, aiuta a vivere in modo più consapevole
e a lavorare con ispirazione ed energia.
Archetipo dello Scorpione nel Business
- Lavora alla pianificazione del tuo business;
- Cerca una connessione profonda con il tuo intuito per sviluppare nuove idee e servizi;
- Rivedi il tuo offering e rifletti su come farlo evolvere;
- Impara a dire di no a ciò che ti toglie energia e concentrazione;
- Individua gli obiettivi dei prossimi mesi e fai un elenco di azioni da mettere in atto per raggiungerli.
Archetipo dello Scorpione nella Comunicazione
- Dedicati alla tua strategia di comunicazione sul lungo termine, riducendo il posting se necessario;
- Datti tempo per lavorare sulla profondità, più che sulla quantità dei tuoi contenuti;
- Prepara una lista di macro-temi da trattare in vista dei lanci e delle novità in arrivo e distribuiscile nel tuo piano marketing;
- Mettiti all’ascolto dei tuoi clienti: quali sono i loro bisogni? Come puoi essere loro d’aiuto attraverso i tuoi contenuti? Proponi sondaggi, questionari e richieste di feedback per conoscere la loro opinione e le loro necessità.
- Studia social insights e Google Analytics per capire quali contenuti sono più utili alla tua community e valorizzali nel tuo prossimo piano editoriale;
Archetipo dello Scorpione e Identità Visiva
(Testo a cura di Chiara Sbicca Mulford, Grafica Intuitiva)
Questo archetipo influenza il tuo biz se nel tuo tema natale o nel tema natale del tuo business hai pianeti nel segno (sole, venere, mercurio soprattutto. Ma anche ascendente, nodo nord, mediocielo) oppure se svolgi un lavoro affine alle energie dello Scorpione: esoterismo, tarocchi, psicologia, archeologia, scrittura, medicina alternativa… qualcosa che vada a scandagliare, indagare, che possa andare nel profondo.
- Il simbolo grafico dello Scorpione è associato all’animale con la coda/freccia (velenosa e portatrice di morte) rivolta verso l’esterno. Le “gobbe”, come una “M”, simboleggiano l’acqua primordiale. Utilizza degli elementi grafici legati all’acqua, oppure che siano graffianti, pieni di fascino e intensi, ispirati alla notte, alla magia o ai tre animali del segno: scorpione, aquila, fenice. Lo scorpione è associato anche al simbolo del serpente, con il suo mistero e la sua sensualità.
- Utilizza i colori dell’autunno profondo o che siano intensi e tenebrosi: nero, rosso scuro, cremisi, viola scuro, arancione bruciato, ruggine, melograno, ma anche blu profondo, ispirato all’acqua e l’immancabile nero. Gioca con i neutri e non esagerare con la luminosità, ma crea forti contrasti.
- Utilizza texture ispirate al rubino, alla tormalina nera.
- Font eleganti e sottili.
Includi questi simboli ed elementi nella tua grafica se vuoi un effetto profondo, misterioso, audace, intenso e ricorda sempre che l’eleganza e la profondità devono essere dei punti chiave della tua estetica!
Alcuni definiscono lo stile dello Scorpione come “glamour oscuro”.
Archetipo dello Scorpione nelle Fotografie di Branding
(Testo a cura di Valentina Dionigi, fotografa di branding e family)
- Per un feed ispirato alle energie e alle caratteristiche dello Scorpione, prediligi set fotografici casalinghi con luce naturale. Gioca con luci e ombre per mettere in risalto parti del corpo come viso, mani: lo scorpione è infatti un segno molto sensuale.
- Le scenografie per i set fotografici devono essere semplici, pulite, senza tanti fronzoli: puoi inserire degli elementi come candele, specchi, libri, piante dal fogliame verde scuro, fiori rossi scuro (geranio, erica, rododendro); elementi legati all’arte oppure insoliti e interessanti. Meglio realizzare il set fotografico per le tue foto social in ambienti che richiamino alla calma, perché per lo Scorpione la casa è un rifugio, un posto sicuro.
- I colori di questo segno sono decisi, intensi, ricchi. Vanno dal rosso al blu, passando per alcuni colori dell’autunno profondo. Leggi qui per capire come bilanciare questi colori se la tua armocromia non corrisponde a queste tonalità.
- Per l’abbigliamento: tessuti morbidi e sensuali (ad esempio, il velluto), nei toni decisi e accessori brillanti o particolari (uno o due accessori, non di più). Concentrati sui dettagli del corpo, magari prediligendo un trucco occhi smooky, un rossetto rosso o uno smalto nero.
Quali caratteristiche dell’Archetipo dello Scorpione
senti più affini al tuo progetto di business?