I Gemelli sono l’Archetipo duale per eccellenza, che viene rappresentato da un uomo
e una donna che si danno la mano o da un glifo con le colonne del Tempio.
Una simbologia che parla di compresenza tra opposti (maschile e femminile, luce e tenebre,
azione e ricettività, spazio e tempo) e che ritroviamo anche nell’Archetypal Branding,
dove i Gemelli corrispondono alla figura del Guerriero,
che esprime sia la polarità dell’eroe, sia quella del distruttore.
Archetipo dei Gemelli nel Business
- Nella gestione del business, la mutevolezza è d’ostacolo se si traduce in poca costanza e mancanza di focus. Viceversa, è un punto di forza se si esprime nella ricerca di compromessi tra azione e riflessione.
- Mantieni il focus sugli obiettivi individuati con il tuo Business Plan e lavora con pazienza per raggiungere quelli che mancano al traguardo di fine anno.
- Avvia collaborazioni con altre professioniste, che possono farti da buddy per un supporto reciproco.
- Delega le attività che non riesci a gestire, magari affidandoti a un assistente virtuale.
Archetipo dei Gemelli nel Piano Editoriale
- Porta gli aspetti giocosi dell’Archetipo dei Gemelli nei tuoi contenuti con hashtag challenge,
template da personalizzare per le IG stories, Reels divertenti, meme. - Organizza IG Live o interviste per il blog con chi ha punti di vista diversi dal tuo, per un confronto proficuo tra opposti. Trasforma gli spunti in workbook da distribuire ai tuoi follower.
- Fai un benchmark dei competitor per trovare il tuo stile unico, ma ricorda: la competizione è sana se fatta nell’ottica di differenziarsi, non di copiare!
- Valuta contaminazioni tra gli strumenti di comunicazione: video nelle newsletter, infografiche nei video, podcast con estratti dei tuoi blogpost.
Dopo il fuoco maschile arietino e la terra femminile taurina, l’Aria porta ai Gemelli rapidità, leggerezza, volatilità. La comunicazione è agevolata da Mercurio in domicilio, che manifesta originalità, inventiva e prontezza intellettiva.
Chi ha il sole o mercurio nel segno ha proprietà di linguaggio e “parlantina”. Il tono di voce è socievole, veloce, brillante. Lo stile è eclettico, incostante, originale.
Ispirazione letteraria: “American Psycho” di Bret Easton Ellis.
Archetipo dei Gemelli e identità visiva
(Testo a cura di Chiara Sbicca Mulford, Grafica Intuitiva)
Il segno dei Gemelli con la sua energia fluida e la sua intelligenza fresca, rapida, brillante, percettiva, è governato da Mercurio, il pianeta della comunicazione, dei viaggi, della velocità, della curiosità.
Il suo elemento è l’aria: difficile da afferrare ma narratrice fertile di racconti. Il suo tempo è la fine della primavera, quando il clima sempre più mite lascia spazio ai colori dell’estate: la luce della giovinezza.
Il tuo business è del segno dei Gemelli? Oppure è affine a questo archetipo perché si occupa di comunicazione, spettacolo, musica, pubblicità, creatività, editoria, notizie? Usa degli elementi affini nella tua comunicazione visiva!
- Elementi ispirati alla figura umana, oppure all’aria, alla duplicità. Molto adatti i motivi geometrici, asimmetrici, con linee nette e un design moderno;
- Stile eclettico e vario, colorato, creativo, contemporaneo o ispirato alla cultura pop. Attenzione però a non scivolare nel caos! Less is more: rimani sempre fresca e lieve aiutandoti con spazi bianchi e con elementi leggeri, oppure mantieni uno stile minimal aggiungendo dei tocchi più eccentrici e selvaggi;
- Colori brillanti, luminosi, energici, dalle sfumature tropicali, ma anche pastelli leggeri, vivaci e ariosi, non pesanti. Giallo sole, verde fresco oppure verde smeraldo, bianco, nero, blu brillante, viola neon, magenta….
La gamma di colori è ampissima! Gioca con abbinamenti eccentrici (arancio brillante e lavanda, rosa caldo e verde lime…) oppure bilancia colori pop e vibranti con sfumature tenui e morbide come pesca o crema; - Texture ispirate ai fiori o al sole estivo. Perfetti i pattern geometrici vivaci e multicolore, fantasie audaci e stampe colorate e creative. Ispirati a questi cristalli: quarzo citrino o topazio;
- Font stilosi, ariosi, minimal ma con dei sottili ornamenti. Irregolari, giocosi;
Il fascino di questo segno è dato dalla grande socievolezza, creatività ed intelligenza. I Gemelli sanno mettere tutti a loro agio, e vivono la vita con leggerezza (e profondità), come farfalle che volano in un campo di fiordalisi.
Vivi il tuo business con gioia e vivacità e ricordati di innovare e di sperimentare, esplorando sempre nuovi modi di comunicare. Non cercare di essere tradizionale o di mostrare quello che non sei: abbraccia la tua unicità, il tuo stile personale! La cura di dettagli che fanno la differenza deve essere la parola d’ordine della tua estetica! Ricorda: la banalità è bandita e un punto di luminosità è sempre efficace!
Archetipo dei Gemelli e foto di branding
(Testo a cura di Valentina Dionigi, fotografa di branding e family)
Il segno dei Gemelli è libero! Segno d’aria socievole, curioso ed che evita la noia!
A livello fotografico ci offre tantissimi spunti su cui lavorare! I Gemelli hanno uno stile camaleontico ed eclettico, che non segue regole precise quindi tutto è concesso!
- L’abbigliamento è un mezzo di comunicazione quindi segue il loro stato d’animo, le ispirazioni del momento e soprattutto il loro umore! Nelle fotografie di branding quindi potete osare, magari accostando elementi più romantici ad altri più sportivi, creando un equilibrio tutto vostro. Ama il movimento quindi sì a look comodi, a jeans, a sneakers, ma azzardate con i colori!
- La palette dei Gemelli è variopinta e ricca di tonalità vibranti e accese; il colore per eccellenza che li contraddistingue è il giallo nelle sue sfumature più brillanti. Sì però anche ad accostamenti più azzardati che bene si collegano alla creatività dei Gemelli, sempre alla ricerca di nuovi stimoli.
- I Gemelli sono un archetipo duale: esprimerei questo dualismo attraverso l’uso di fotografie in diverse location, per esprimere le mille sfaccettature che contraddistinguono questo segno; ogni location, un look diverso, proprio per giocare, incuriosire e mai annoiare chi ci sta guardando.
- I Gemelli amano imparare, conoscere, viaggiare quindi utilizzerei elementi come valige aperte, libri aperti e perché no, mezzi di trasporto! Magari alcuni scatti in macchina? In una strada?
- Sì a pose naturali e non troppo statiche; i Gemelli prediligono l’avventura alla sicurezza quindi scatterei foto in movimento, magari mentre correte, girate, camminate o pose insolite, che attirino l’attenzione (come leggere a testa in giù, bere il caffè seduta su una lavatrice…), insomma date sfogo alla creatività e non abbiate paura di fare scatti insoliti perché sono perfettamente in linea con l’energia di questo segno!
Quanto c’è di questo Archetipo nel tuo progetto?
A questo link trovi la IG Live sulla Stagione dei Gemelli
nel business, nella comunicazione digitale e nell’identità visiva.